Porto Miggiano: la torre saracena e l’incantevole baia

Porto Miggiano è la località costiera dal quale prende il nome il nostro Camping e a cui dobbiamo le nostre origini. Arrivando da Castro, costeggiando il nostro campeggio, alla vostra destra si aprirà uno scenario fantastico, il mare cristallino, una Torre saracena a picco sul mare e il piccolo porto turistico.

In questo post vi parleremo della Torre Miggiano e della meravigliosa spiaggetta conosciuta come la spiaggia delle 100 scale.

La Torre è una delle quasi 80 che sono disseminate nei 250 km di costa salentina. Si tratta di torri d’avvistamento volute da Carlo V d’Asburgo per la difesa del territorio salentino dalle pericolose incursioni dei Saraceni. Le torri avevano il compito di comunicare all’entroterra eventuali pericoli. Un caporale e un cavallaro presedievano queste torri armati di archibugi, cannoni a palle e alabardi. Avvistata una nave pirata avvisavano subito la popolazione e le altre torri tramite alcuni segnali visivi, come il fumo di giorno e il fuoco di notte, oppure con segnali sonori come il corno.

Oltre alla minaccia saracena la Torre Miggiano venne costruita probabilmente per salvaguardare l’incolumità dei cavatori che lavoravano le cave di carparo in quel periodo. Non si conosce con esattezza l’anno di realizzazione, ma viene riportata nella cartografia del Cinquecento.

La struttura si presenta a basamento tronco-conico realizzata in muratura con pietre irregolari allineate orizzontalmente e rinforzate da pilastri secondo una tecnica muraria medievale tipica della Terra d’Otranto. Delle larghe feritoie si aprono ai lati, da qui i torrieri sparavano contro i pirati che si avvicinavano al porto. Comunicava visivamente a nord con Torre Santa Cesarea e a sud con le difese di Castro.

A riguardo vi segnaliamo la Festa del Pesce organizzata ogni anno, in questa località, dalla Pro Loco di Santa Cesarea Terme a fine luglio.

E che dire della spiaggetta? Vi lascerà sicuramente senza parole e lo stupore vi sconvolgerà.

Si tratta di una caletta rocciosa, con fondale sabbioso, posizionata all’interno di un’insenatura a forma di U a picco sul mare. Senza giochi di parole è una delle più spettacolari e incantevoli spiagge del Salento e di tutta la Puglia.
Al riparo dai venti, il fondale trasparente e il mare turchese la rendono il luogo ideale in cui praticare snorkeling e visitare splendide grotte preistoriche come quella dei “Romanelli” .

Non vi resta che armarvi di maschera e boccaglio e andare alla scoperta di questo luogo davvero magico che vi regalerà delle emozioni che dimenticherete difficilmente.



Che Tu sia con gli amici o con la famiglia,
il nostro obiettivo, dal 1975, è solo uno:
farti sentire a casa, coccolato dalle bellezze della nostra Terra!

Contattaci





Obbligo trasparenza legge 124/2017 commi 125/129 e successive mm.ii. L'azienda ha ricevuto nel corso del 2020 gli aiuti pubblicati sul Registro Nazionale Aiuti.

Ai sensi dell’art. 124/2017 comma da 125 a 129 si comunica che l’azienda ha percepito aiuti di Stato analiticamente riportati nel Registro Nazionale degli Aiuti, al quale si rimanda per ogni utile consultazione. Inoltre, ha ricevuto aiuti IMU (per attività di affittacamere, case e appartamenti per vacanze, B & B, residence e campeggi colpiti dal COVID), Legge 30 Dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021), nell’anno 2021 per euro 740.

by GIEFFEPLUS 2017



Camping Porto Miggiano - p.iva 03211700756